richiamo degli angeliL'apparato uditivo del feto inizia a svilupparsi a partire dall'ottava settimana di gestazione e raggiunge la sua totale maturazione all'ottavo mese di gravidanza.

Il feto è in grado di udire suoni che provengono dall'interno del corpo della madre, come il battito cardiaco o i movimenti intestinali, ma anche dall'esterno. Egli è inoltre capace di distinguere l'intensità e le differenze di ritmo dei vari suoni. Non è in grado di comprendere il significato vero e proprio delle parole che la madre può sussurrargli, ma di sicuro sa distinguere la carica emotiva con cui queste parole vengono pronunciate. Ritrovare quello stesso timbro anche dopo la nascita gli consente di recuperare una certa sicurezza in mezzo a tutte le novità che la vita extrauterina gli porta incontro.

Ecco allora che l'utilizzo della bola messicana, o “chiama angeli”, risulta un valido compagno sonoro per il nostro bimbo. Si tratta di una sfera d'argento al cui interno è collocato un piccolo xilofono. Ogni qual volta la mamma si muove, una piccola pallina urta lo xilofono e produce così un suono davvero armonioso, delicato e rasserenante. In altre culture, come quella indiana e quella mssicana, la bola viene usata per proteggere il feto.

Siccome al feto questo suono piace in modo particolare e sposta il suo capo nella direzione da cui lo sente provenire, è consigliabile indossare la bola con un cordoncino lungo che arrivi fino alla zona sovrapubica. In tal modo renderemo più facile la presentazione cefalica, ovvero di testa, del bambino ed eviteremo quella podalica, o di sederino, o di piedini. Sempre per lo stesso motivo la bola può essere usata anche come metodo naturale per correggere la presentazione podalica del feto.

La mamma può inoltre indossare la bola anche dopo il parto e ritrovare così quell'unione ancestrale che aveva costruito con suo figlio durante la gravidanza. Il bimbo, dal canto suo, potrà rivivere quel suono e collegarlo alle dolci sensazioni che viveva quando era in utero.

La musica ci accompagna e ci aiuta sempre nella vita!!!